Home > Biografia

Biografia

Nato a Mosca (Russia) nel 1978. Da piccolo mostra particolare interesse per la musica anche grazie alla famiglia ed in particolare allo zio Pavel Schudtz e ai cugini Andrea e Maria, famosi liutai e parallelamente alla scuola dell’obbligo, terminata nell’anno 1995, frequenta la scuola di musica nella sezione di violino e pianoforte. Nello stesso periodo comincia ad avvicinarsi alla liuteria.

Dopo la maturità si laurea in ingegneria delle telecomunicazioni e informatica. Nel 2000, terminata l’università, si trasferisce a Cremona per iscriversi e frequentare la scuola di liuteria IPIALL A. Stradivari conclusa nell’anno 2005 ottenendo il diploma di maestro liutaio sotto la guida dei maestri Alessandro Voltini, Giorgio Scolari e Boris Sverdlik. Inizia così a perfezionare la sua tecnica costruttiva presso la bottega del maestro e cugino Andrea Schudtz.

Nel 2009 ha aperto una bottega di proprietà nella quale si costruiscono violini, viole e violoncelli seguendo i canoni della tradizione liutaia cremonese, realizzando tutti i principali modelli che hanno reso la liuteria cremonese famosa in tutto il mondo.

Nel 2008 è entrato a far parte dell’Associazione Liutaria Italiana (A.L.I.) e nel 2009 é entrato a far parte del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” di Cremona.

Ha esposto in numerose fiere internazionali tra le quali “Mondomusica” a Cremona e “Musicmesse” a Mosca. Ha inoltre partecipato per la prima volta al XIII concorso Internazionale “Triennale” a Cremona.
I suoi strumenti sono apprezzati in tutto il mondo da musicisti di fama internazionale.



^ Torna su